Nel corso del tempo è necessario comprare diversi prodotti per la propria auto. Si vai dai classici pezzi di ricambio all’acquisto di nuovi pneumatici, per sostituire quelli vecchi quando si sono ormai usurati. L’importante è acquistare prodotti che siano affidabili. Tra i migliori esempi ci sono i ricambi Volkswagen ufficiali, progettati appositamente per le vetture della casa automobilistica tedesca.
Scopriamo insieme quali sono i principali prodotti di cui potreste aver bisogno per la vostra automobile.
Ricambi: a cosa servono e quali scegliere
I pezzi di ricambio sono fondamentali in diverse occasioni. Si usano quando arriva il momento del tagliando, una forma di manutenzione che prevede la sostituzione di diversi pezzi. Nel motore ci sono degli elementi che si consumano regolarmente, come il filtro dell’olio, e che per questo devono essere cambiati. L’obiettivo è quello di garantire la massima efficienza del veicolo, permettendo a tutte le sue varie parti di funzionare al meglio.
Inoltre i pezzi di ricambio si usano anche in caso di guasti, danni o incidenti. Grazie a questi prodotti si può riportare la macchina al suo status originale.
La qualità è un aspetto che vi consigliamo di non sottovalutare. I ricambi devono essere pronti a durare nel tempo. Per questo la soluzione migliore è quella di comprare dei pezzi di ricambio originali, realizzati con ottimi materiali. Questi prodotti sono molto longevi e resistenti.
Volkswagen propone diverse alternative per chi è alla ricerca di ricambi originali. Mette a disposizione degli automobilisti una linea di ricambi che include tutto ciò che può servire per sistemare la propria auto. Accanto a essa c’è anche la linea di ricambi 4+, dedicata alle auto con più di quattro anni di età. Questi ricambi hanno un’ottima qualità costruttiva, ma vengono proposti ad un prezzo più contenuto. Infine Volkswagen produce anche la linea Original Classic Parts, pensata per chi possiede delle auto d’epoca.
Accessori: di quali avete bisogno
Ci sono accessori per auto di ogni tipo. Si va da quelli ideati per uno scopo puramente estetico, ai prodotti che sono invece stati realizzati per rendere la propria macchina più versatile.
Tra gli accessori più famosi ci sono i cerchi in lega, dei particolari cerchi che si possono mettere al posto di quelli installati di serie. I cerchi in lega sono realizzati con materiali di pregio, e inoltre hanno dei design moderni e all’avanguardia. Sono molto belli da vedere, e perfetti per chi vuole mostrare tutta la propria personalità anche in strada.
Se invece siete alla ricerca di accessori utili per viaggiare potreste prendere in considerazione le barre portatutto o i bauli da tetto. Sono accessori che si mettono sul tetto dell’auto, e che permettono di trasportare oggetti e valigie che non entrerebbero nel bagagliaio.
Pneumatici: sicurezza in ogni contesto
Infine non va dimenticato che gli pneumatici tendono a consumarsi chilometro dopo chilometro, per questo devono essere sostituiti regolarmente. Acquistare dei buoni pneumatici è fondamentale: devono essere resistenti e avere un’ottima aderenza sull’asfalto anche quando il fondo stradale è bagnato.
Inoltre ricordate che le gomme devono essere cambiate a seconda del periodo dell’anno. Le gomme stagionali, invernali o estive, sono progettate per avere specifiche caratteristiche che le rendono adatte a determinate temperature e condizioni climatiche. Ad esempio le gomme invernali riescono a raggiungere facilmente elevate temperature, per riuscire ad affrontare in sicurezza anche le strade coperte di ghiaccio.